L'Angolo di Giusy
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
22 Ottobre 2014, 17:19:43

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
198121 Posts in 7331 Topics da 1902 Utenti
Ultimo Utente: lilla
* Home Help Ricerca Calendario Login Registrati
L'Angolo di Giusy  |  La malattia  |  questa volta tocca a me  |  Topic: intervento di colectomia totale...ma dopo che succede?? 0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
Autore Topic: intervento di colectomia totale...ma dopo che succede??  (Letto 15081 volte)
laura7
Nuovo Arrivato
*

« il: 09 Luglio 2008, 15:20:21 »

ho una rettocolite da tre anni e sinora nessuna terapia medica ha funzionato. sono uscita adesso dall'ospedale dopo l'ennesimo mese di ricovero ed un ciclo di ciclosporina, il medico mi consiglia di considerare l'intervento. Vorrei avere notizie da chi ha già eseguito una colectomia totale per sapere cosa gli hanno fatto (intervento in due tempi con sacca?), ma soprattutto qual è la sua qualità di vita dopo l'intervento. ho sentito che nonostante l'intervento dopo possono persistere numerose evacuazioni giornaliere. mi chiedo come si fa a convivere con questa prospettiva e soprattutto faccio l'intervento per risolvere il problema delle evacuazioni e queste persisteranno col solo vantaggio che nn saranno ematiche?
grazie
Loggato
ma-ra-
Visitatore
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2008, 19:03:55 »

tutto quello che ti posso dire è che se perdi tanto sangue,non credo che tu abbia molte alternative.Non credo che ti propongano una cosa del genere tanto alla leggera..............e che ho un amico che ha avuto una colectomia totale che fa vita normalissima,almeno all'apparenza.Non si confida molto.Lui però ha una stomia definitiva.
Se non sei convinta puoi anche sentire un'altro parere medico.
Loggato
betty
Utente esperto

A braccia aperte...

« Risposta #2 il: 09 Luglio 2008, 20:13:12 »

allora..io ho subito una colectomia totale con resezione ileale...nel 1991...se sei al tuo primo intervento puo' anche darsi che te lo facciano in laparoscopia...ai miei tempi nn usava..e ho fatto la xifopubica....nn ho portato sacche di nessun genere..decorso tranquillo...e l'ileo poi tende a "colonizzarsi" come dice il gastro..ovvero prende le funzioni del colon..l'unica cosa..è che avrai feci liquide..perchè il colon è la parte dell'intestino che assorbe i liquidi..quindi ne perderai e dovrai bere tanto e integrare i sali minerali...tutto qui..si sopravvive benissimo..anzi si vive,,benissimo anche senza colon..io dopo ho subito altri interventi e ci ho fatto pure 2 figli..quindi..tranquilla!!
« Ultima modifica: 09 Luglio 2008, 20:13:51 da betty » Loggato

Incontriamoci là...all'alba di un sogno
laura7
Nuovo Arrivato
*

« Risposta #3 il: 10 Luglio 2008, 10:35:45 »

grazie Betty, mi rincuora soprattutto il fatto che tu nn abbia dovuto portare la stomia e che hai avuto due gravidanze dopo, anche se la risposta precedente parla di stomia definitiva, ma dipende da vari fattori tra cui lo stato del colon, la risposta all'intervento e anche quanti anni fa è stata fatta..come dici anche tu, le tecniche migliorano fortunatamente. non ho capito se la colonizzazione dell'ileo compensa anche la continenza. domani ho appuntamento a Bologna così avrò qualche informazione.
Loggato
paola67
Forum-Dipendente

« Risposta #4 il: 10 Luglio 2008, 10:38:13 »

in bocca al lupo per domani allora.......
Loggato

.......
laura7
Nuovo Arrivato
*

« Risposta #5 il: 10 Luglio 2008, 10:41:01 »

Crepi!!!!!!!!!!!!!!!
Speriamo in buone nuove!
Loggato
Chicca24
Forum-Dipendente

« Risposta #6 il: 10 Luglio 2008, 11:02:56 »

In bocca al lupo..
Loggato

Ilaria
ale
Coordinatore

« Risposta #7 il: 10 Luglio 2008, 11:07:03 »

ciao laura.........non ho esperienza in merito ma so che oggi la stomia definitiva è molto meno frequente rispetto ad una volta.......e poi cmq a bologna sei in ottime mani 

in bocca al lupo per l'intervento..........
Loggato

"un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa".H.Hesse
betty
Utente esperto

A braccia aperte...

« Risposta #8 il: 10 Luglio 2008, 13:41:28 »

grazie Betty, mi rincuora soprattutto il fatto che tu nn abbia dovuto portare la stomia e che hai avuto due gravidanze dopo, anche se la risposta precedente parla di stomia definitiva, ma dipende da vari fattori tra cui lo stato del colon, la risposta all'intervento e anche quanti anni fa è stata fatta..come dici anche tu, le tecniche migliorano fortunatamente. non ho capito se la colonizzazione dell'ileo compensa anche la continenza. domani ho appuntamento a Bologna così avrò qualche informazione.
la colostomia definitiva..lo dice la parola e la stomia con il colon..quindi chi ancora ce l'ha..si pratica a chi deve fare una resezione totale del retto fino all'ano..e quindi si abbocca il colon fuori..quindi nn è il tuo caso...tu il colon lo devi togliere..quindi rimane l'ileo...che viene riallacciato al retto (ileorettoanastomosi) nel caso necessiti mettere a riposo un parte dell'intestino si praticano le le ieostomie, se nn c'è compromissione del retto sono temporaneee...tranquilla!!
Ah io nn ho avuto problemi di incontinenza alcuna..solo feci liquide..e basta..ma a quelle siamo più o meno abituati no???
« Ultima modifica: 10 Luglio 2008, 13:45:52 da betty » Loggato

Incontriamoci là...all'alba di un sogno
franci
Nuovo Arrivato
*

« Risposta #9 il: 10 Luglio 2008, 13:45:55 »

Auguri Laura! 
Loggato

"ricordati che comunque vada sarà un successo"
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
L'Angolo di Giusy  |  La malattia  |  questa volta tocca a me  |  Topic: intervento di colectomia totale...ma dopo che succede?? « precedente successivo »
Salta a: