L'Angolo di Giusy
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
24 Settembre 2014, 02:22:36

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
198069 Posts in 7329 Topics da 1896 Utenti
Ultimo Utente: niky
* Home Help Ricerca Calendario Login Registrati
L'Angolo di Giusy  |  Archivio  |  Archivio Sezione Malattia  |  Archivio "Manifestazioni della malattia"  |  Topic: ispessimento anse 0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai Giù Invia questo topic Stampa
Autore Topic: ispessimento anse  (Letto 620 volte)
emi60
Visitatore
« il: 18 Aprile 2006, 19:42:38 »

buonasera,magari qualcuno mi dà una mano...ma l'ispessimento delle anse è dovuto necessariamente al crohn o può trattarsi di altro?il dubbio mi è venuto perchè la colon di mio figlio prevede anche la biopsia..questo vuol dire che non sono proprio sicuri che sia il morbo?grazie per le eventuali risposte,i medici mi dicono di stare tranquilla,ma ho l'impressione che a volte tendono a non dire proprio tutto...grazie ancora da mammina preoccupata.
Segnala al moderatore   Loggato
dadabella
Visitatore
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2006, 20:00:22 »

se l'ispessimento delle anse possa esser dovuto anche ad altre patologie non lo so, ma credo proprio di si, cmq è bene che durante la colon facciano anche le biopsie così potranno avere più chiarezza sulla patologia di tuo figlio.
sonosana
Visitatore
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2006, 22:09:44 »

emi, ascolta i consigli di zorro: bisogna sapere tante cose e mai accontentarsi delle poche parole che generalmente i medici dicono, ma domandare tutto quello che è poco chiaro senza avere il timore di sembrare arroganti!
tra una visita e l'altra dal gastro, quando l'anno passato non stavo bene, tenevo un notes con le domande che mi venivano in mente nei momenti più strani e annotavo anche le stranezze che magari per me non erano spiegabili.
alcune cose non avevano assolutamente niente a che fare con la pancia, ma io avevo il tremendo bisogno di sapere... penso che sia per tutti così!
zorro
Visitatore
« Risposta #3 il: 19 Aprile 2006, 09:01:18 »

condivido quello che scrive sonosana.
Quando ti hanno dato l'esame istologico cerca do farti spiegare bene tutto, non limitarti alla semplice diagnosi.
Ciao
Silvia
Forum-Dipendente

« Risposta #4 il: 19 Aprile 2006, 09:34:58 »

Emi dal momento che fai una colon per avere una diagnosi chiara di cosa può essere che non va nel pancino di tuo figlio le biopsie sono necessarie. Solo queste possono confermare (o escludere) un Crohn, una RCU. Insomma dal momento che sei lì è bene farle, credo che anche chi ha già la diagnosi a volte possa fare delle biopsie per valutare meglio il livello di attività della malattia. 

Per l'ispessimento... non sono sicura, ma immagino che ogni stato infiammatorio porti i tessuti colpiti ad ispessirsi (come reazione fisica all'infiammo) per cui presumo che possa presentarsi anche in pazienti non affetti da Crohn, ma da altre patologie che causano infiammazione.

Cerca di stare serena per quanto possibile e chiedi tutto quello che vuoi sapere a noi per quello che possiamo e soprattutto ai dottori: sapere è un tuo diritto e spiegarti bene e chiaramente le cose è un dovere dei medici!

Pagine: [1] Vai Su Invia questo topic Stampa 
L'Angolo di Giusy  |  Archivio  |  Archivio Sezione Malattia  |  Archivio "Manifestazioni della malattia"  |  Topic: ispessimento anse « precedente successivo »
Salta a: