L'Angolo di Giusy
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
24 Ottobre 2014, 20:01:59

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
198125 Posts in 7331 Topics da 1903 Utenti
Ultimo Utente: adeale
* Home Help Ricerca Calendario Login Registrati
L'Angolo di Giusy  |  La malattia  |  Manifestazioni della malattia  |  Topic: Durata colonscopia 0 Utenti e 2 Visitatori stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
Autore Topic: Durata colonscopia  (Letto 13218 volte)
Faith80
Nuovo Arrivato
*

« il: 19 Marzo 2007, 17:26:31 »

Rieccomi con la mia ansia... dunque, il gastroenterologo descrivendo l'esame aveva detto: una punturina, dormi e il tutto dura 5 minuti... possibile così poco?  a voi quanto è durata la coloscopia?
Loggato
Verena
Utente esperto

« Risposta #1 il: 19 Marzo 2007, 17:32:57 »

Ciao.
Io per fortuna non ricordo nulla dell'esame perchè mi hanno sedato....mi sa che mi hanno dato una dose da cavallo, ero rimbambita per delle ore dopo la colon. Comunque credo che ci abbiano messo ca. 20 minuti.
Loggato

ma-ra-
Visitatore
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2007, 17:43:08 »

5 min forse no......ma dura comunque poco......dipende dalla situazione del tuo colon......se sono necessari prelievi per la biopsia........se ci sono zone su cui è necessario soffermarsi un po' d+......comunque è sempre un esme piuttosto breve.....poi con la sedazione non ti devi preoccupare.....
Loggato
Faith80
Nuovo Arrivato
*

« Risposta #3 il: 19 Marzo 2007, 17:43:42 »

ciao... anche io dovrei essere sedata, hanno scritto "colonscopia in narcosi" ed il dottore ha detto che avrei dormito... speriamo  ???
Loggato
ma-ra-
Visitatore
« Risposta #4 il: 19 Marzo 2007, 17:48:03 »

addirittura in narcosi........più che sedata.........allora non hai di che preoccuparti......io le ho sempre fatte senza niente perchè a quel tempo dicevano che non si poteva.........l'ultima con sedazione leggera è stata già un'altra cosa....figurati.....
l'ansia è normale......te lo dice un fifone patentato....
io ce l'avevo anche l'altra settimana quando ho fatto il clisma opaco.....
Loggato
Faith80
Nuovo Arrivato
*

« Risposta #5 il: 19 Marzo 2007, 17:53:34 »

addirittura in narcosi........più che sedata.........allora non hai di che preoccuparti

a me preoccupa pure l'anestesia... questo "dormire artificialmente", non ho mai fatto un'anestesia...    anche se senza anestesia non la farei, sia chiaro  :nono:
Loggato
TeoRa82
Nuovo Arrivato
*

« Risposta #6 il: 19 Marzo 2007, 17:55:22 »

La colon l'ho fatta anche io sedato (ma ero sveglio) con il valium credo... e sono uscito dall'ambulatorio ridendo e barcollando sorretto da mia mamma. Il tutto è durato circa 10 min. mi pare con qualche prelievo di campioni (quelli un pochetto mi hanno dato fastidio) cmq esperienza non troppo drammatica...
Molto + drammatico il clisma con doppio contrasto... veramente fastidioso e doloroso... se mi dicessero che lo devo rifare non so se mi lascerei sottoporre nuovamente a una tortura simile...
« Ultima modifica: 19 Marzo 2007, 17:56:35 da TeoRa82 » Loggato

Eccolo che se ne va... uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per una produzione di massa... Troppo strano per vivere... e troppo raro per morire.
Lorenza
Visitatore
« Risposta #7 il: 19 Marzo 2007, 18:07:17 »

io voto per il valium... dio che ridere! (a parte nelle curve che piangevo )
sì, in tutto dieci minuti...poi su le mutande e a casa a smaltire tutta quell'aria 
Loggato
grace81
Utente
**

« Risposta #8 il: 19 Marzo 2007, 18:19:23 »

anch'io ho fatto la colon in sedazione con il valium. Il tutto è durato circa 10 minuti. Comunque il valium aiuta in quanto ti rende relativamente intontita.
Loggato
TeoRa82
Nuovo Arrivato
*

« Risposta #9 il: 19 Marzo 2007, 18:23:00 »

Comunque il valium aiuta in quanto ti rende relativamente intontita.

Realtivamente... io ero totalmente rinc*******to!
Sarà che mi son fatto dare la dose max che mi potevano dare...
Cmq è stato meglio così perchè una mia collega lo ha fatto senza nulla e ha patito un gran male!
Loggato

Eccolo che se ne va... uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per una produzione di massa... Troppo strano per vivere... e troppo raro per morire.
Faith80
Nuovo Arrivato
*

« Risposta #10 il: 19 Marzo 2007, 18:23:47 »

anch'io ho fatto la colon in sedazione con il valium. Il tutto è durato circa 10 minuti. Comunque il valium aiuta in quanto ti rende relativamente intontita.

a me hanno scritto "in narcosi"... credo che mi addormenteranno, infatti dovrò rimanere in reparto x 2 o 3 ore x smaltire la sedazione
Loggato
fiorenza
Amministratore

« Risposta #11 il: 19 Marzo 2007, 19:05:50 »

la durata di una colonscopia è relativa..e dipende dallo stato della malattia..dalla sua estenzione..dal motivo della colonscopia (se è per fare una diagnosi..o se è di controllo)..se vanno fatte le biopsie o no.
5 minuti..direi che è un pò troppo poco...non si fa manco in tempo ad entrare con l'endoscopio e visualizzare il retto.
diciamo che un esame ben fatto..con relative biopsie in tutto il colon e nella prima parte dell' ileo...può durare una trentina di minuti.
se la tua colonscopia è in narcosi...ti faranno entrare in sala endoscopia sveglia..ti posizioneranno sul lettino..e da quel momento in poi non sentirai più nulla...perchè ti avranno già addormentata (oggi si usa il midazolam, un medicinale che fa anche dimenticare i disagi della colonscopia).
quando ti sveglierai sarà tutto finito e non ti ricorderai di nulla...tranne che sei arrivata nella stanza sveglia.
durante i miei anni di malattia..ho fatto la colonscopia in tutti i modi..da sveglia, da semisedata..e in narcosi. l'ultima è quella he preferisco..se è una colonscopia. per una semplice rettoscopia..può bastare una sedazione leggera.   
Loggato

...ogni tuo sorriso è vita per me ...
emy
Visitatore
« Risposta #12 il: 19 Marzo 2007, 19:12:05 »

Clà l'ha fatta da sveglio,solo un leggero antidolorifico,il tutto è durato 50 minuti.missione compiuta fino all'ileo terminale.
Loggato
Estrellita
Forum-Dipendente

« Risposta #13 il: 19 Marzo 2007, 19:57:24 »

Pure io l'ho fatta l'ultima volta con il valium, che non è servito a nulla perchè ho sentito tutto  ...
L'esame credo sarà durato un quarto d'ora o venti minuti, non ricordo, so solo che mi è sembrato un'eternità...
La prossima volta assolutamente in sedazione.
Loggato

Todos los hombres que no tienen nada importante que decir, hablan a gritos.
E. Jardiel Poncela
folgore
Nuovo Arrivato
*

« Risposta #14 il: 19 Marzo 2007, 22:06:27 »

io ne ho fatte tre...e sono state parecchio dolorose...ma il mio caso era particolare avendo parecchie ulcerazioni alle pareti intestinali e una stenosi cronica...in generale comunque non è un'esame impossibile un pò fastidioso magari ma c'è di molto peggio( avete mai provato un clisma opaco con doppio contrasto?)per quanto riguarda i prelievi di tessuto(biopsie) si sente pizzicare leggermente ma ripeto per chi deve affrontare l'esame di stare tranquilli... ah...dimenticavo....se le infermiere vi ridono in faccia non è per le vostre misure ma è un modo di sdrammatizzare e farvi stare tranquilli....folgore
Loggato
rayworld
Forum-Dipendente

« Risposta #15 il: 19 Marzo 2007, 22:20:12 »

...penso che 15-20 minuti...siano il tempo giusto....
più lunga può essere la prima....cioè quella che deve diagnosticarti il morbo...

con la narcosi....vai più che tranquilla!
Loggato
paola67
Forum-Dipendente

« Risposta #16 il: 19 Marzo 2007, 22:39:54 »

In narcosi...durata 15 minuti comprese biopsie...ho visto l'orologio...entrata con i miei piedi, uscita pure.... ...figurati se mi facevo portare con il lettino come mi avevano detto.... ...dolore niente.....e' + il pensiero...e la preparazione.....
Loggato

.......
del piero
Veterano

Vivere...è passato tanto tempo dall'ultima volta

« Risposta #17 il: 20 Marzo 2007, 09:28:30 »

la prima volta che l'ho fatta (e l'ho fatta tutta fino all'ileo terminale)senza alcun tipo di sedazione mi è durata circa mezz'oretta
Loggato

Cercare felicità all'esterno di noi stessi è come cercare di prendere al laccio una nuvola. La felicità non è una cosa: è uno stato della mente. Deve essere vissuta.
ermansarda
Amministratore

« Risposta #18 il: 20 Marzo 2007, 09:35:15 »

la prima che ho fatto in un reparto di oncologia.....senza sedazione e senza calmante....

è durata 1 ora e 20...... alla fine ..... il responso è stato......

ma tu non hai niente.....

15 giorni dopo.......in un reparto di gastroenterologia.. la diagnosi di crohn   
Loggato
lafavolamia
Utente esperto

la mia principessa

« Risposta #19 il: 20 Marzo 2007, 10:58:56 »

Io ho fatto la colon in sedazione (dormivo) circa 20 giorni fa, e non so di preciso quanto è durata anche perchè hanno fatto biopsie a vari livelli, ma credo non più di venti minuti, quello che ti posso assicurare è che in sedazione è una passeggiata,mi sono svegliata e avevano appena finito la colon, ti garantisco che dopo non ho avuto nessun problema, quindi ti consiglio di stare molto tranquilla e rilassata....facci sapre ti abbraccio.
lafavola
Loggato

Abito sempre nel mio sogno: di tanto in tanto, faccio una piccola visita alla realtà
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
L'Angolo di Giusy  |  La malattia  |  Manifestazioni della malattia  |  Topic: Durata colonscopia « precedente successivo »
Salta a: