L'Angolo di Giusy
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
24 Novembre 2014, 23:18:23

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
198335 Posts in 7337 Topics da 1906 Utenti
Ultimo Utente: Stefano_gr1992
* Home Help Ricerca Calendario Login Registrati
L'Angolo di Giusy  |  La malattia  |  Altri argomenti  |  Topic: assumere calcio per le nostre ossa e la moc? 0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
Autore Topic: assumere calcio per le nostre ossa e la moc?  (Letto 4145 volte)
vale 70
Visitatore
« il: 05 Giugno 2007, 06:59:53 »

Visto ,  le lunghe assunzione di cortisone , che alla lunga   puo' portare problemi alle nostre care ossa , ( ma speriamo di no) i medici  che cosa prevedeno oltre la moc per rilevare qualcosa che non va ?  a voi danno dei farmaci a base di calcio ? e se si quali sono i farmaci migliori? , io se non insistevo per fare la moc , il mio gastro non ci avrebbe mai pensato . Qualcuno sa ogni quanto dobbiamo fare la moc?  purtroppo i farmaci faranno poco , ma una  terapia iniziata precocemente potrebbe fare?  .
Loggato
velma
Moderatore Generale

« Risposta #1 il: 05 Giugno 2007, 08:25:13 »

a mia figlia la fanno ogni 6 mesi, ma penso per un problema di accrescimento , infatti è il reparto dove la seguono per la crescita e non per il crohn. per chi è cresciuto o cresciutello non so...
Loggato
giannino
Forum-Dipendente

Montecatini terme d'europa

« Risposta #2 il: 05 Giugno 2007, 09:14:58 »

una mia amica giovanissima ,20anni, sta passando un guaio serio a causa
del cortisone,(lo dice il suo dottore ) ora non può essere neanche abbracciata
perchè gli rompono tutte le ossa ...
Loggato

CONDIVIDI LA PASSIONE........HONDA CAVALLO
Verena
Utente esperto

« Risposta #3 il: 05 Giugno 2007, 11:14:51 »

scusate l'ignoranza.....cos'é la moc ??
Loggato

giovanna
Forum-Dipendente

« Risposta #4 il: 05 Giugno 2007, 11:50:47 »

moc sta per..Mineralometria Oseea Computerizzata.
Loggato

................dipinsi l’anima su tela anonima e mescolai la vodka con acqua tonica....poi pranzai tardi all’ora della cena ....mi rivolsi al libro come a una persona
guardai le tele con aria ironica..................
Verena
Utente esperto

« Risposta #5 il: 05 Giugno 2007, 11:56:19 »

moc sta per..Mineralometria Oseea Computerizzata.
grazie...per caso é quell'esame dove metti il piede in una macchinetta (giusto per capirci)? perchè allora l'ho fatto un anno e mezzo fa.
Loggato

giovanna
Forum-Dipendente

« Risposta #6 il: 05 Giugno 2007, 11:59:04 »

grazie...per caso é quell'esame dove metti il piede in una macchinetta (giusto per capirci)? perchè allora l'ho fatto un anno e mezzo fa.

no io stavo sdraiata su un lettino.. ed un makkinario appena sopra il mio bacino .. faceva le lastre.. e  mandava le immagini.. in un monitor collegato ad un pc... ( penso)
Loggato

................dipinsi l’anima su tela anonima e mescolai la vodka con acqua tonica....poi pranzai tardi all’ora della cena ....mi rivolsi al libro come a una persona
guardai le tele con aria ironica..................
fiorenza
Amministratore

« Risposta #7 il: 05 Giugno 2007, 12:18:36 »

se si assume cortisone ad alte dosi e da un lungo periodo, la MOC (La Mineralometria Ossea Computerizzata a raggi X) andrebbe fatta la prima volta per controllare il patrimonio minerale dello scheletro, accompagnata da altri esami che identificano l'osteoporosi..e poi andrebbe ripetuta ogni tanto (sarà il medico a stabilirlo).
la MOC può essere fatta alla colonna vertebrale, all'avambraccio, al femore o a tutto il corpo..si esegue sdraiandosi su un lettino apposito, dura pochi minuti ed è indolore.

per prevenire l'osteoporosi..la migliore delle cose sarebbe assumere una normale dose di latte e derivati nella dieta quotidiana...ma siccome non tutti di noi possono farlo...ci si può aiutare col movimento fisico e con dei farmaci a base di calcio e vitamina D che aiutano a riequilibrare l'eventuale carenza di calcio.
comunque tutto ciò è il medico a deciderlo..quali siano gli esami da fare e quali i farmaci da assumere. se qualcuno dei vostri medici non ha ancora pensato di farvi fare questo controllo..e prendete cortisone da molto tempo..sarebbe opportuno ricordargli che un esame del genere sarebbe utile da fare a scopo preventivo . 
Loggato

...ogni tuo sorriso è vita per me ...
martino
Forum-Dipendente

« Risposta #8 il: 05 Giugno 2007, 12:26:21 »

X le ns ossa, assumere calcio e' sempre fondamentale  :pesi:
Visto che talune terapie e la patologia ci crea seri problemi di assimilazione...dobbiamo.. ( dovremmo ) risolvere le cose in altro modo...

Purtroppo xo', mi diceva il doct, l'ultima volta che ho fatto la visita...se siamo a corto di calcio, nn possiamo solo assimilarlo, x vedere rifiorirne i valori... dobbiamo capire xke' scende... se scende xke' nn lo assimiliamo..xke' siamo anemicie ci manca il ferro e il calcio nn lega...xke' lo perdiamo a causa di terapie e/o a causa della patologia... xke' l'eccessiva acidita' gastrica ci crea malassorbimento...e...assumere prodotti a base di calcio, potrebbe divenire controproducente...

La Moc di solito si esegue sdraiati su un lettino, come ha detto la Gio; i raggi attraversano il ns corpo e verificano la compattezza e la densita' delle ns ossa... ,ma si eseguono anche a femori e braccia...
Solitamente pero' si verifica la densita' del patrimonio osseo, indagando sulle ossa del bacino...solo in casi diversi o x una motivazione specifica si va' a controllare un osso nello specifico 
« Ultima modifica: 05 Giugno 2007, 12:31:17 da martino » Loggato

Il_G. - " la testa sbatte dove lo stipite sporge..."

"Se c'è una cosa in Italia che funziona è il disordine"
- Longanesi -

"Quanto più grande è il potere tanto più pericoloso è l'abuso" 

"Chi ha tempo...non aspetti tempo..."
sandy
Veterano

« Risposta #9 il: 05 Giugno 2007, 17:32:29 »

a mio figlio faccio mangiare molto parmigiano, praticamente lo metto in tutti gli alimenti che cucino. secondo voi è utile visto che non prende latte?
Loggato
velma
Moderatore Generale

« Risposta #10 il: 07 Giugno 2007, 08:50:59 »

anche io faccio così. quando non è possibile inserirlo negli alimenti gliene faccio mangiare un pezzettino .. o due.. per fortuna le piace molto.
Loggato
cinque+uno
Visitatore
« Risposta #11 il: 07 Giugno 2007, 11:16:38 »

sotto cortisone ogni tot. facevo la MOC...adesso assumo calcio e vitamina D e mangio tanto parmigiano.
Loggato
zorro
Visitatore
« Risposta #12 il: 07 Giugno 2007, 22:25:27 »

sotto cortisone ogni tot. facevo la MOC...adesso assumo calcio e vitamina D e mangio tanto parmigiano.
perfetto ...la vitamina D è essenziale perchè aiuta a fissare il calcio
Loggato
sandy
Veterano

« Risposta #13 il: 07 Giugno 2007, 23:11:24 »

anche esporsi al sole aiuta a fissare il calcio nelle ossa. così diceva il pediatra quando i ragazzi erano piccoli.
Loggato
emy
Visitatore
« Risposta #14 il: 08 Giugno 2007, 07:38:41 »

Infatti da qualche parte ho letto che la D si assorbe dai raggi solari...ma qui nasce il problema cortisone & sole.Esporsi o non esporsi...
Loggato
lamberto
Forum-Dipendente

« Risposta #15 il: 08 Giugno 2007, 10:07:58 »

@Emy...il problema non sussiste perchè per un fabbisogno giornaliero di vitamina D tramite sole, occorrono circa 15 minuti...in così poco tempo non corri rischi..
« Ultima modifica: 10 Giugno 2007, 22:09:36 da ermansarda » Loggato

siamo le analisi...ma non dovevamo vedere Lorenzo Bassano?
colitico
Utente esperto

« Risposta #16 il: 10 Giugno 2007, 20:28:15 »

Gli integratori di calcio non servono a granchè meglio integrare col magnesio. Come la penso sul latte e i latticini lo sapete... meglio evitarli. Ciao
Loggato
nuovaricerca
Veterano

« Risposta #17 il: 10 Giugno 2007, 21:21:46 »

se si assume cortisone ad alte dosi e da un lungo periodo, la MOC (La Mineralometria Ossea Computerizzata a raggi X) andrebbe fatta la prima volta per controllare il patrimonio minerale dello scheletro, accompagnata da altri esami che identificano l'osteoporosi..e poi andrebbe ripetuta ogni tanto (sarà il medico a stabilirlo).
la MOC può essere fatta alla colonna vertebrale, all'avambraccio, al femore o a tutto il corpo..si esegue sdraiandosi su un lettino apposito, dura pochi minuti ed è indolore.

per prevenire l'osteoporosi..la migliore delle cose sarebbe assumere una normale dose di latte e derivati nella dieta quotidiana...ma siccome non tutti di noi possono farlo...ci si può aiutare col movimento fisico e con dei farmaci a base di calcio e vitamina D che aiutano a riequilibrare l'eventuale carenza di calcio.
comunque tutto ciò è il medico a deciderlo..quali siano gli esami da fare e quali i farmaci da assumere. se qualcuno dei vostri medici non ha ancora pensato di farvi fare questo controllo..e prendete cortisone da molto tempo..sarebbe opportuno ricordargli che un esame del genere sarebbe utile da fare a scopo preventivo . 

Ciao Fiorenza hai ragione ma penso che per l'alimentazione ci si possa aiutare con il MODULEN che è un preparato in polvere latte per ibd almeno in età pediatrica lo si usa molto ma penso possa essere un ottimo aiuto anche pià in là con gli anni arrendo
Loggato
vale 70
Visitatore
« Risposta #18 il: 22 Giugno 2007, 12:57:11 »

il mio medico di base mi disse che non serviva a molto assumere calcio quiando gia' hai problemi alle ossa , ma forse se un medico insieme al cortisone desse un po di calcio , male non farebbe.
Loggato
vale 70
Visitatore
« Risposta #19 il: 11 Luglio 2007, 19:05:27 »

Riapro un po' il discorso :

A quanti di voi il medico ha proposto la moc? oppure voi l'avete proposta ? e ogni quanto andrebbe fatta ? secondo voi o secondo il medico?
Loggato
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
L'Angolo di Giusy  |  La malattia  |  Altri argomenti  |  Topic: assumere calcio per le nostre ossa e la moc? « precedente successivo »
Salta a: